VPN - PPTP o IPsec

In telecomunicazioni una VPN o Virtual Private Network è una rete di telecomunicazioni privata, instaurata tra soggetti che utilizzano, come infrastruttura di trasporto, un sistema di trasmissione pubblico e condiviso, come ad esempio la Rete Internet. Scopo delle reti VPN è offrire alle aziende, a un costo inferiore, le stesse possibilità delle linee private in affitto sfruttando reti condivise pubbliche. Si può vedere dunque una VPN come l'estensione, a scala geografica, di una rete locale privata aziendale che colleghi tra loro siti interni all'azienda stessa variamente dislocati su un ampio territorio sfruttando l'instradamento tramite IP per il trasporto su scala geografica e realizzando di fatto una rete LAN, detta appunto virtuale e privata, logicamente del tutto equivalente ad un'infrastruttura fisica di rete (ovvero link fisici di collegamento) appositamente dedicata.

ISANGO SRL fornisce diverse soluzioni in questo ambito.



La più semplice è una rete VPN PPTP, instaurabile dai client "on-demand" : questa soluzione permette ai pc di lavorare, da qualsiasi luogo si trovino, in maniera completamente sicura, come se fossero collegati alla propria rete aziendale.

L'altra soluzione, IPsec, permette a due reti aziendali dislocate in ambiti differenti, di instaurare un "ponte" permanente (affidabile e sicuro) tra di loro, per permettere l'intercomunicazione.


Torna alla pagina dei servizi