Firewall: Endian Firewall

Firewall è un componente passivo di difesa perimetrale che può svolgere funzioni di collegamento tra due o più rami di rete.

Usualmente la rete viene divisa in due sottoreti: una esterna, internet e una interna, LAN (local area network) che comprende una sezione  più o meno grande di un insieme di computer locali.

Il Firewall è, in sostanza, un apparato di rete (hardware o software) che filtra tutti i pacchetti entranti ed uscenti, da e verso una rete o un computer, applicando regole che contribuiscono alla sicurezza della stessa.

La funzionalità principale del firewall è quella di creare un filtro sulle connessioni entranti ed uscenti. In questo modo il dispositivo innalza il livello di sicurezza della rete e permette sia agli utenti interni che a quelli esterni di operare nel massimo della serenità.

Il Firewall agisce sui pacchetti in transito da e per la zona interna potendo eseguire su di essi operazioni di:

  • Controllo
  • Modifica
  • Monitoraggio

Il Proxy server è un dispositivo (hardware o software) in grado di fare da ponte tra la rete LAN e Internet, al fine di instradare le richieste di connessione alla rete internet provenienti dai computer dei vari utenti aziendali.
Se gestito in funzionalità avanzate può trasformarsi in un Content Filter capace di porre limiti di navigazione secondo le impostazioni scelte, per esempio :

  • decidere quali utenti siano abilitati ad accedere ad internet e quali non lo siano
  • determinare le fasce orarie di navigazione
  • filtrare o proibire l'accesso a specifici indirizzi internet non graditi (siti porno, social network, contenuti protetti da copyright, potenzialmente offensivi, razzisti, discriminatori, a pagamento...)
ISANGO SRL adotta la distribuzione linux Endian Firewall come soluzione completa in questo ambito.

Torna alla pagina dei servizi