Server di posta: Zimbra Collaboration Suite

Il mail server effettua le principali operazioni di:

  • Ricezione della posta, che viene consegnata nella casella di posta del destinatario
  • Smistamento della posta consegnata dagli utenti verso altri server di posta
  • Definizione di accesso da parte degli utenti alle proprie caselle di posta
La ricezione e lo smistamento si svolgono oggi prevalentemente tramite il protocollo SMTP.
Per l'accesso, i protocolli più usati sono POP3 che scarica la posta sul computer dell'utente, e IMAP che mantiene la posta sul server in modo che l'utente possa accedervi da diversi computer.
Zimbra Collaboration Suite è un mailserver che, oltre a gestire la posta, permette di:
  • Condividere agende
  • Fissare appuntamenti
  • Creare calendari aziendali
  • Gestire i contatti
  • Inviare messaggi istantanei
  • Archiviare file e documenti
  • Leggere account di posta esterni

E' compatibile con Linux, Mac OSX e piattaforme virtuali, sincronizza i contatti e l'agenda da smartphone (iphone, Android BlackBerry) e da altri programmi di posta su client desktop client come Outlook e Thunderbird.
E' possibile abilitare la ricezione di messaggi in push (notifiche) sui dispositivi mobili.
E' possibile integrare in Zimbra l'invio e la ricezione di messaggi di posta su account di posta elettronica certificata (PEC).
E' un valido aiuto per l'operatività dei singoli, per la collaborazione tra colleghi e per l'organizzazione del lavoro, grazie all'agenda condivisa.

ISANGO SRL utilizza ed propone Zimbra Collaboration Suite per gestire la comunicazione elettronica aziendale e come sistema di accentramento per tutto quanto riguardi la collaborazione tra i colleghi.

Torna alla pagina dei servizi